Al Presidente GIOMI
Al Coordinatore Area Sud 
Al Direttore Sanitario IOMI F. Scalabrino

La scrivente O.S. intende rappresentarVi quanto sollecitato dalle maestranze in occasione del caso della paziente Covid positiva, cioè il totale compiacimento e positivo riscontro su come è stata affrontata l’improvvisa emergenza.

         Come ben noto, la FPCGIL più volte è stata critica in altre circostanze, parimenti, per onestà intellettuale, non può non ammettere che l’organizzazione, in questa occasione, è stata ineccepibile ed ha consentito di arginare immediatamente il problema.

         Fin da subito i lavoratori ci hanno manifestato il proprio compiacimento per come l’azienda aveva affrontato la situazione e di come si erano sentiti garantiti, del che non possiamo che esserne contenti. Ci è stato riferito di come al personale è stato fatto il tampone con grande spirito di collaborazione da parte dei coordinatori e dei medici, che hanno protratto il loro orario pur di effettuarlo a tutti.

         La FPCGIL è sempre stata convinta che il confronto fra le parti sia arricchente ed ha più volte affermato che la maggior ricchezza di una azienda è il personale: mai come nel caso di specie la parte datoriale ha avuto la conferma del totale attaccamento del proprio personale, che ha prontamente risposto in maniera positiva e propositiva.

         Analogamente, ci sentiamo di stigmatizzare recenti notizie di stampa che gettano ombre sull’operato dei vertici GIOMI, anche perché se non ci fosse stata una gestione ottimale dell’evento, saremmo stati i primi ad intervenire, in linea di coerenza con quanto fatto in altre realtà.

         Auspichiamo che il clima di positività che in atto si respira all’interno della struttura, faccia ancor più comprendere che la strada maestra è esattamente questa, la collaborazione e la valorizzazione delle risorse umane, in un reciproco rendez vous, alla stessa stregua di ciò che è avvenuto e che ha visto massima collaborazione fra tutti gli attori coinvolti.

Messina, 04.05.2020

Il Direttivo Aziendale GIOMI
Il Segretario  Provinciale F.to Trino Antonino