La presente quale formale denuncia di gravissime criticità, insistenti c/o il MCAU di Milazzo, di seguito riassumibili.

Innanzitutto la questione più grave è legata al sovraffollamento dell’U.O. di che trattasi, acuito dall’ormai atavica inattività del MCAU di Barcellona, questione risaputa ma sulla quale NESSUNO, colpevolmente, intende smuovere un dito, con grave pregiudizio per entrambe le strutture.

La dotazione organica, per quanto numericamente quasi completa, è deficitaria sia perché insistono alcune assenze lunghe, legittime, non sostituite, sia perché un’unità è stata distolta dal processo assistenziale ed individuata quale referente infermieristico coordinatore, sia perché sarebbe stato logicamente auspicabile un incremento alla luce del maggior afflusso legato all’inattività diBarcellona.

Risulta superfluo ricordare che fra qualche settimana aumenteranno esponenzialmente le richieste di prestazioni, che ad oggi risultano essere circa 10.000, essendo Milazzo fortemente a vocazione turistica e storicamente il PSG che esegue più prestazioni all’interno dell’ASP, insieme a Taormina.

Riteniamo facilmente desumibile che il personale sia allo stremo e che l’azienda non stia muovendo un dito per garantire il loro benessere psico-fisico ed organizzativo; a suffragio di quanto affermato, siamo a conoscenza che il referente avrebbe comunicato, per il tramite di una chat, l’intenzionalità di non concedere ferie nel periodo estivo, cosa che se trovasse conferma, sarebbe folle e disumana, non solo perché non rispettosa del dettato normativo e contrattuale, ma anche sotto il profilo umano, perché non si terrebbe conto del DOVEROSO recupero psico- fisico di cui detto personale necessita, dopo il periodo affrontato sul quale ogni parola risulta essere superflua, soprattutto in termini di aumento del rischio clinico!

Rimarchiamo ancora una volta che non comprendiamo l’esigenza di avere un referente coordinatore, quando sappiamo che è stato individuato un coordinatore ufficiale a scavalco; sta di fatto che la turnistica risulta essere non firmata nè dal Coordinatore, nè dal referente!

Continuando, riceviamo lamentele riguardo carenze di barelle e sedie a rotelle, questione già più volte segnalata ma ancora attuale, evidentemente.

Alla luce di quanto sopra, si chiede con cortese urgenza che venga implementato il personale del MCAU di Milazzo, anche attraverso l’emanazione di un bando ad hoc per quel personale che è esperto nell’attività di PSG e che è stato trasferito, in fase di stabilizzazione, verso altri presidi, alfine di garantire un immediato inserimento nella routine lavorativa del PSG.

Ad ogni buon conto, è improcrastinabile che venga riferito ai vertici del MCAU di Milazzo, siano essi quelli medici, che quelli infermieristici, che le ferie estive sono un diritto sacrosanto, contrattualmente riconosciute, sulle quali non ci sono invenzioni e/o aberrazioni che tengono e su questo non siamo disposto a concedere un solo millimetro: LE FERIE ESTIVE NON SI TOCCANO!

Si rimane in attesa di riscontro.