Nonostante le nostre continue segnalazioni volte ad evidenziare l’importante carenza di personale sanitario – Tecnico della Prevenzione nel Dipartimento di Prevenzione (TdP), presso i servizi SIAN e SIAV di Sant’Agata Militello e Patti, la situazione non cambia, anzi peggiora a causa di scelte improbe e prive di logica a nostro parere.

Ove fosse necessario, rammentiamo che i suddetti professionisti, attraverso l’attività espletata di vigilanza e controllo, contribuiscono alla tutela della salute di tutti i cittadini e che, facendo riferimento alla Pianta organica, la carenza di personale TdP si manifesta sia nel Dipartimento della Prevenzione, nello specifico nelle U.O.C. del S.I.A.N. , S.I.A.V. e S.Pre.S.A.L. e nel U.O.C. Servizio di Prevenzione e Protezione.

L’ASP di Messina, dicevamo sopra, in presenza di significativa e perdurante carenza di TdP, in attesa di avviare la procedura concorsuale a tempo determinato, in via eccezionale, ha accolto le richieste in comando di tre unità provenienti da altre amministrazioni.

Ci saremmo aspettati, quale logica conseguenza, che detto personale proveniente in comando, di per se favorito nell’avvicinamento alle proprie famiglie, andasse a colmare le sopra citate carenze, invece lo ritroviamo assegnato al Dipartimento di Veterinaria, che, sempre secondo la pianta organica, ha un solo posto vacante!

Con tutta la buona volontà non riusciamo a trovare una risposta logica ad una simile scelta, incomprensibile in considerazione del fatto che, per assenza di personale, stando a quanto di nostra conoscenza, si rischi la chiusura e la conseguenziale interruzione di pubblico servizio e non abbiamo avuto la possibilità di poterne discutere in un confronto de visu alla luce del mancato appuntamento concesso a distanza di settimane!

Per quanto in premessa, chiediamo l’immediata assegnazione del personale in comando laddove realmente necessario, garantendo la continuità del servizio come da Mission aziendale.

Il perdurare del silenzio cui questa gestione commissariale ci ha abituati, incurante di dare legittime risposte a noi rappresentanti dei lavoratori, avvieremo ogni utile iniziativa, ispettiva, giudiziaria e manifestativa che riteniamo necessaria e senza ulteriore preavviso.