Al Direttore Sanitario dell’ASP di Messina Dott. Bernardo Alagna
Al Commissario Covid Dott.ssa Marzia Furnari
e.p.c. Alla Città Metropolitana di Messina
Alla Cooperativa sociale Genesi Alla Cooperativa sociale Ialite
Al Presidente della Messina Social City Dott.ssa Valeria Asquini

Richiesta immediato avvio campagna vaccinale al personale operante all’interno delle scuole ma non dipendente dal Ministero della Pubblica Istruzione

Nell’ultima settimana (22 – 27 febbraio), ha preso il via la campagna vaccinale rivolta al personale operante, a vario titolo, all’interno della scuola. Ciò al fine di diminuire, in maniera significativa, il rischio di contagio all’interno dell’ambiente scolastico che, diversamente, rischia di trasformarsi in un pericoloso cluster di diffusione del virus.

Proprio alla luce di ciò, si ritiene altrettanto necessaio procedere con la vaccinazione anche nei confronti di tutto quel personale che, pur non essendo a dirette dipendenze del Ministero della Pubblica Istruzione, svolge la propria professione all’interno della classi scolastica.

Il riferimento è tutti quei lavoratori appartenenti alle categoria ASACOM, OSE, Assistenti igienico personali, che svolgono un fondamentela ruolo di sostegno e supporto nei confronti di tutti quegli alunni diversamente abili per cui i suddetti servizi sono previsti e sono garantiti dai dipendenti della Messina Social City. Il suddetto personale, maturando una relazione diretta e distretto contatto con questa tipologia di utenza che, molto spesso, anche in considerazione situazione vissuta, non è nella condizione di poter indossare un DPI, è esposto ad un rischio per certi aspetti maggiore rispetto ad altre figura professionali impegnatiall’interno della scuola con altro incarico.

Alla luce di ciò, la FP CGIL ritiene necessario ed opportuno che nell’ambito della campagna vaccinale in oggetto, vengano ricompresi anche gli operatori delle suddette cooperative sociali e della Messina Social City.