Giungono alla nostra attenzione le legittime lamentele del personale afferente all’UO di cui all’oggetto, riguardo un disservizio che viene a crearsi da qualche tempo nella movimentazione dei pazienti.
In buona sostanza i pazienti del MCAU vengono portati in Radiologia e qui lasciati in attesa dell’esecuzione degli esami radiologici; questo va sicuramente bene allorquando in Radiologia vi è la presenza in turno degli ausiliari, ma quando non è così il personale di turno si ritrova da solo a dover spostare il paziente dalla barella al lettino radiologico.
Fermo restando che siamo ben consapevoli del carico di lavoro degli ausiliari del MCAU, non possiamo non evidenziare come tale situazione stia diventando insostenibile.
Il personale infermieristico, TSRM e medico della Radiologia non può essere sostitutivo dell’ausiliario, fermo restando che ha sempre collaborato spontaneamente all’attività di che trattasi. Sembrerebbe che questo problema sia sopraggiunto improvvisamente, per motivazioni sconosciute alla scrivente, stante che fino a poco tempo addietro vi era un clima di collaborazione a tutto vantaggio dei pazienti e che la direzione medica dovrebbe ripristinare, dopo attenta analisi delle motivazioni che hanno portato a questo punto.
Vogliamo sottolineare che esistono precise responsabilità penali verso il paziente lasciato in radiologia e non consegnato alle cure di nessuno, basti immaginare il paziente che accidentalmente cade dalla barella: di chi saranno le responsabilità? Azzardiamo la previsione che le stesse saranno addebitate al personale della Radiologia, malgrado lo stesso sia impegnato ad effettuare altri esami in quel momento!
Non vogliamo puntare il dito contro nessuno, bensì richiamare l’azienda alle sue responsabilità organizzative, esclusivamente datoriali e deficitarie nel caso di specie, che mettono a serio rischio sia il paziente che gli operatori.
Si rimane in attesa di immediata soluzione della problematica in narrativa evidenziata.