Il tratto autostradale della A20 che collega Messina a Milazzo, in entrambe le direzioni è soggetto a lavori tali da compromettere l’infrastruttura viaria, a seguito dei quali è stata stipulata apposita convenzione tra il CNVVF e l’ente gestore autostrade (CAS) per garantire la sicurezza del traffico stradale.
Con l’arrivo della stagione estiva il traffico nel tratto autostradale interessato aumenterà esponenzialmente, intrappolando nel traffico il personale in servizio presso la sede in oggetto per il 95% pendolare, situazione che potrebbe anche ricadere sull’operatività del Nucleo Nautico in parola, già penalizzato dalla carenza cronica di specialisti.
A seguito di quanto brevemente esposto, con la presente le scriventi OO.SS. chiedono alla S.V. di inoltrare al Capo del Corpo istanza ai sensi dell’art. 20 comma 4 del DPR 121/22 “per le situazioni eccezionali che compromettono le infrastrutture viarie”, al fine di ottenere il riconoscimento temporaneo di sede disagiata del Nucleo Nautico di Milazzo.