Si è tenuta il 18 Ottobre 2023, presso la sede della Direzione Regionale Sicilia dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, una riunione sindacale avente ad oggetto i saluti del nuovo Direttore Territoriale.

II Direttore Territoriale della Sicilia, Teresa Rosaria De Luca, ha portato i suoi saluti al personale di tutta la regione, manifestando la propria disponibilità al dialogo con le OO.SS. e componenti RSU.

Il Direttore, ha sinteticamente preannunciato che nel progetto di riorganizzazione dell’Agenzia- attualmente posto al vaglio di un Comitato ristretto- si attuerà, a far data dal prossimo gennaio, un nuovo modello organizzativo dell’Ufficio Affari Generali della Direzione e degli Uffici territoriali dipendenti che prevederà l’attuazione dell’incorporazione dell’Ufficio dei Monopoli e rispettive SOT con gli Uffici delle Dogane  nonché la futura soppressione dell’Ufficio del Canale di Sicilia.

La FP CGIL, unitamente ad alcune delle istanze avanzate da altre sigle sindacali, ha richiesto alla Direzione di valutare le istanze di trasferimento e/o distacco, presentate dal personale in servizio, presso gli Uffici territoriali, che per esigenze personali o di propri familiari abbiano necessità di svolgere l’attività lavorativa presso un Ufficio vicino alla propria residenza o a quello di residenza del proprio familiare.

A tali richieste il Direttore ha mostrato apertura attraverso lo strumento del distacco separato laddove la dotazione organica dell’Ufficio di assegnazione del richiedente non ne subisca alcun pregiudizio, aggiungendo anche che a brevissimo verrà pubblicata la graduatoria regionale sul telelavoro domiciliare.

La FP CGIL dando il benvenuto al nuovo Direttore, ha auspicato una proficua attività di relazioni sindacali quale perfetto connubio tra azione produttiva e benessere organizzativo dei lavoratori.

A breve la Direzione comunicherà la calendarizzazione dei futuri incontri, per la trattazione delle specifiche istanze proposte in questa sede dalle OO.SS.