Egr. Direttore,

In queste settimane abbiamo deciso per rispetto dell’instancabile ed encomiabile lavoro che stanno a tutt’oggi svolgendo i colleghi VVF Siciliani sul territorio non replicare ai vertici della politica Siciliana che pensa di affrontare la prevenzione ed estinzione degli incendi con droni o con fantasie politiche per distogliere l’attenzione su altri interessi….

Noi siamo sindacati confederali seri e propositivi!!! Pertanto non faremo sconti a niente e nessuno!!!

Siamo veramente disgustati e delusi da queste continue disposizioni/ tarantella che si susseguono ogni anno in vista del periodo estivo sulla pelle dei VVF SICILIANI in materia di Campagna AIB.

Le OO.SS Scriventi già a Maggio avevano previsto e denunciato a tutti gli indirizzi politici e dipartimentali con comunicati stampa, l’importanza di una sottoscrizione di una convenzione che coinvolgesse pure le isole minori ed un elicottero per cercare di prevenire lo scempio di questi giorni!!

Non ci interessano le passerelle e le chiacchiere…..possiamo soltanto essere solidali con i colleghi e la popolazione che a causa della malsana politica e di disposizioni bizzarre hanno perso le loro case, i loro interessi, le loro aziende….

Per disposizioni bizzarre intendiamo la celere disposizione DCEMER. R.U. 26157 del 03.08 c.m. già ripresa dai Comandi che prevede la sospensione dello stato di emergenza incendi per le ore 08.00 del 04.08 c.m.

Pur consapevoli che il personale ha bisogno di rifiatare dopo lo stress fisico e psichico che ha subito in questi giorni, dissentiamo assolutamente dalla cessazione sopracitata purché provvisoria, in quanto ci risulta che

l’avviso emanato dal dipartimento della prot.civ n.163 del 03.08.21 della Regione Sicilia prevede un rischio incendi e ondate di calore, che prevede una pericolosità alta con un livello rosso di attenzione!

Siamo soltanto solidali con il personale VVF che ogni anno subisce queste umiliazioni da un Amministrazione che non si impone ai giusti livelli e dai pagamenti che arrivano mediamente ogni due anni!

Non collaboreremo con chi continua a snobbare i VVF a favore di altri apparati o associazioni e denunceremo fortemente questa impasse che ciclicamente mortifica il personale, se gli atteggiamenti continueranno ed essere tali.

Siamo orgogliosi di essere VIGILI DEL FUOCO!! Nessuno si può permettere di prendersi gioco dei colleghi utilizzandoli a suo modo e piacere!!

Ci conforta soltanto l’abnegazione e lo spirito di servizio che mettono ordinariamente in campo i colleghi e l’apprezzamento sistematico che ci riconoscono i mass media e i vari indici di gradimento della Nazione.

Pertanto Sig. Direttore queste OO.SS in qualità di rappresentanti del personale non si riterranno complici di eventuali disservizi che si potrebbero creare sul territorio a partire da domani.