Nella giornata di ieri, presso la sede FP CGIL di Messina, si è svolta un’assemblea sindacale convocata su richiesta dei lavoratori per affrontare il grave problema del mancato riconoscimento dei DEP 2024 (Differenziali Economici di Professionalità).
Durante l’incontro, il Segretario Provinciale Sanità FP CGIL Antonio Trino e il Coordinatore Aziendale FP CGIL/RSU Giuseppe Romeo, hanno illustrato le azioni già intraprese dal sindacato, tra cui l’invio di una nota ufficiale (prot. n. 280 del 09/06/2025) e numerosi confronti diretti con le RSU. Nonostante ciò, l’ASP non ha fornito alcuna risposta né ha avviato la procedura necessaria a completare i DEP 2024, mettendo a rischio anche il riconoscimento dei DEP 2025.
I lavoratori, preoccupati per le ricadute economiche e professionali, hanno chiesto chiarimenti al legale della CGIL, Avv. Andrea Vadalà, al quale hanno conferito incarico per ogni opportuna iniziativa legale per il riconoscimento dei loro diritti. Contestualmente, la FP CGIL ha annunciato l’invio di una nuova nota per sollecitare l’apertura immediata di un tavolo tecnico e ha dichiarato di voler valutare azioni sindacali più incisive, qualora non si registrassero risposte entro cinque giorni.
“Non è accettabile che i diritti dei lavoratori vengano ignorati. I DEP non sono un privilegio, ma un riconoscimento previsto dal CCNL. Se l’ASP continua a tacere, saremo pronti a farci sentire”, ha dichiarato Antonio Trino.
La FP CGIL invita l’ASP a dare seguito immediato alle richieste e si riserva di intraprendere tutte le iniziative necessarie per tutelare i lavoratori.

