La Funzione Pubblica CGIL al fianco del Commissario Giardina per la vile aggressione subita

«Un atto di violenza ingiustificata nei confronti di chi, con spirito di abnegazione e imparzialità, lavora per garantire il rispetto delle regole e la tutela del territorio». Questo il commento del segretario generale della FP-CGIL, Francesco Fucile, del responsabile aziendale Giuseppe Previti e degli RSU della Polizia Municipale, Lo Prete e Gervasi, per il vile attacco subito dal Commissario Giardina nello svolgimento del suo lavoro. «Il controllo del territorio e la vigilanzasull’ambiente sono i capisaldi del lavoro di Giardina – affermano i dirigenti sindacali – che nella sua attività non si risparmia mai, soprattutto quando bisogna vigilare sullo smaltimento illecito dei rifiuti».

«La FP-CGIL esprime solidarietà a tutte le donne e gli uomini in divisa della Polizia Locale di Messina, che anche in questa occasione hanno dimostrato di non abbassare la guardia nella battaglia per la legalità – proseguono i sindacalisti – una battaglia in cui non devono sentirsi mai soli, perché finalizzata a raggiungere obiettivi comuni nell’interesse di tutti i cittadini».

«Da biasimare, invece, l’atteggiamento di questa Amministrazione Comunale che, pur a conoscenza della carenza del personale addetto al coordinamento e controllo – attività al momento svolta dal solo Commissario Giardina – non ha voluto né cercato in questi anni di porre rimedio a tale mancanza, andando a rinforzare quelle che sono le figure necessarie per un più efficace funzionamento del Corpo. Non è la prima volta, tra l’altro, che il Commissario Giardina subisce aggressioni di tal fatta, in quanto solo e sovraesposto nei confronti dei destinatari di questi controlli. Cosa ancora ci dobbiamo aspettare prima che questa Amministrazione ritenga opportuno porre rimedio? Ci auguriamo non un altro fatto increscioso che metta a rischio e repentaglio l’incolumità del personale della Polizia Municipale»

Così concludono i dirigenti sindacali.

Messina 25 maggio 2021