IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo – Indebita attribuzione di Posizione Organizzativa

Veniamo a conoscenza che codesto Management ha, con una disposizione di servizio, giusta nota prot. n. 3819 del 25.03.2020, attribuito la Posizione Organizzativa Area Emergenza ad un dipendente.

Partiamo da una premessa quanto mai doverosa per evitare strumentalizzazioni facilmente prevedibili:

NULLA QUESTIO SULLE INDISCUSSE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL DIPENDENTE (PROFESSIONISTA) INDIVIDUATO!

Detto questo, riteniamo il modus operandi adottato per l’attribuzione di che trattasi un abuso d’ufficio, in quanto la procedura normativamente prevista in questi casi è un’altra.

Oltre al probabile reato penale, vi è un’inosservanza del dettame contrattuale, passibile di Art. 28 L.300/70, in quanto è un chiaro comportamento antisindacale.

D’altronde la procedura di attribuzione degli Incarichi di Funzione (ex Posizioni Organizzative) è stata oggetto di un regolamento da Voi recentemente inoltrato alla nostra attenzione per le valutazioni del caso e sul quale abbiamo provveduto a chiedere regolare e formale confronto sindacale, come normativa prevede, segno eloquente che la conoscete.

Alla luce delle superiori motivazioni si chiede l’immediata revoca della suddetta nota, preannunciando che, in difetto di immediato riscontro, si intraprenderanno le iniziative che riterremo più opportune per la tutela dei lavoratori e delle prerogative sindacali.