Con riferimento all’oggetto della presente nota, si comunica che questa Amministrazione, in ottemperanza alla vigente normativa regionale ed alle disposizione della Dirigente Generale del Dipartimento Regionale del Lavoro, Dott.ssa Garoffoli, di cui alla nota prot. n. 502 del 07.01.2020, ha provveduto agli adempimenti richiesti confermando con nota Pec prot. n. 705 del 13.01.2020 i nominativi dei lavoratori-soci delle Cooperative “Agrifoglio”, “Il Quadrifoglio” e “Normanna” – i quali già hanno presentato formale istanza alla Regione ed ha inoltrato copia dei protocolli d’intesa con le citate ditte, scaduti al 31.12.2019, relativi all’utilizzazione del personale LSU che ha avuto luogo nel corso dell’anno 2019.

Si precisa che per alcuni dei lavoratori-soci delle tre su menzionate Cooperative sono in corso istruttoria da parte del Dipartimento Regionale del Lavoro, le richieste di assegnazione per la diretta utilizzazione presso questo Ente o presso altri enti, per cui si attendono le ulteriori comunicazioni da parte della Regione al fine di procedere con l’impegno di spesa per l’assicurazione RCT ed INAIL per il corrente anno 2020.

Pertanto non sarà dato corso, per l’anno 2020, al rinnovo delle intese con le tre citate Cooperative per la prosecuzione delle attività LSU, salvo diverse disposizioni che, eventualmente, dovessero pervenire in seguito dalla Regione Siciliana.

Per gli effetti della legge regionale n 17/2019, art. 15 si comunica che i soggetti in attività socialmente utili inseriti nell’elenco di cui all’art. 30 della legge regionale 5/2015 come di seguito indicati unitamente alla indicazione della cooperativa cui sono assegnati e con la quale codesta Città Metropolitana ha sottoscritto un protocollo d’intesa, hanno fatto pervenire richiesta di utilizzazione diretta da parte di codesta Città Metropolitana.

  • protocollo intesa con Soc. Coop Il Quadrifoglio a r.l. 6 lavoratori: Mancuso Agata, Mancuso Antonia, Galletta Giovanni, Gentile Antonino, Scopelliti Rita, Di Benedetto Marilena;
  • protocollo intesa con Soc. Coop. Agrifoglio a r.l. 6 lavoratori: Biondo Cettina, Coppolino Tiziana, Rodà Antonina, Arrivo Vincenzo, Santangelo Marco, De Luca Felicia Cettina;
  • protocollo intesa con Soc. Coop. Normanna a r.l. 13 lavoratori: Scopelliti Agata, Cucinotta Francesco, Tavilla Loredana, Aquilone Roberto, Barbera Sabrina, Costantino Giovanni, Valenti Vittorio, Spadaro Maurizio, Parisi Sandro, Cardile Silvio, Bianca Antonino, Castriciano Sostine, Villari Rosaria;

In considerazione di tale richiesta, pertanto, si attiva la procedura volta al cambio di assegnazione presso codesta Città Metropolitana presso la quale i detti soggetti saranno utilizzati in forma diretta, cessando dalla utilizzazione presso le cooperative di origine.

Nell’ambito della detta procedura di nuova assegnazione si richiede 1) la conferma che i citati nominativi sono in utilizzazione indiretta presso codesta Città Metropolitana, con l’indicazione della sede di utilizzo; 2) la trasmissione del protocollo di intesa e/o convenzione stipulata con le cooperative.

Nelle more dell’adozione del provvedimento di nuova assegnazione, a conclusione del procedimento di cui trattasi, si richiama l’attenzione sulla necessità che dalla data di inizio della utilizzazione diretta con cessazione di ogni rapporto con le cooperative di origine per i soggetti interessati è necessario provvedere alla copertura assicurativa.
Si rimane in attesa del riscontro.